› Associazione Doule Italia

L'A.D.I. Associazione Doule Italia è una rete di doule. Si tratta di un'associazione di categoria con durata illimitata che ha come scopo la promozione e lo sviluppo del ruolo della doula a livello regionale, nazionale ed internazionale. In particolar modo si prefigge di realizzare il riconoscimento della figura della doula, la sua tutela culturale, sociale, giuridica chiarendone esattamente le competenze e la professionalità.

L'associazione sostiene la doula nell'acquisizione di una adeguata preparazione. Propone un sistema di supervisione in modo da seguire e monitorare i primi accompagnamenti; incoraggia una continua auto-analisi del suo operato. Fornisce informazioni ai genitori, ai vari operatori, ai media per quanto concerne il ruolo della doula.

Nasce dall'incontro di tre donne che attraverso diversi percorsi personali hanno maturato la consapevolezza che la storia di un individuo inizia ancor prima del concepimento, diventa quindi di vitale importanza, poiché fulcro di tutta l'esistenza, dedicare maggiore consapevolezza alla cura e un'attenzione particolare al tempo della gravidanza, al travaglio-parto, alla fase del puerperio fino almeno all'anno di vita del bambino/a, al divenire genitori.

Con l'Associazione vogliamo sostenere ed incoraggiare tutte le persone che si prefiggono l'obiettivo di voler ascoltare, accogliere, accompagnare con umiltà e rispetto le donne in gravidanza, nel delicato compito di neo-madre, neo-padre. Il nostro desiderio è incentivare buone pratiche di maternage e dedicare al primo incontro con il proprio bambino/a, una cura particolare, rispettando il concetto del continuum, soprattutto i tempi differenti e l'individualità di ogni essere favorendo così un buon imprinting, base importante per la saluto-genesi del piccolo, "uomo in divenire" e della sua famiglia.

Sappiamo anche quanto è importante condurre il femminile ad incontrarsi, così da voler supportare le nuove madri, accompagnandole in cerchi di solidarietà e condivisione. Il vivere frenetico della società ha portato solitudine, assenza di reti parentali e ci ha allontanati dal nostro sentire, per questo vogliamo con tutto il cuore ritrovare uno spazio (di incontro) dove il singolo ed il gruppo, possano esprimersi in modo istintuale in tutta la loro essenza.

L'A.D.I. si costituisce il 6 settembre 2010 come associazione di promozione sociale e diventa associazione di categoria il 14 dicembre 2011. La nostra Associazione ha una filosofia che stabilisce i principi dell'essere doula, un regolamento che definisce le norme di comportamento, un codice etico e deontologico cui tutti i soci aderiscono.

Il 22 gennaio 2015 l´Associazione di categoria Doule Italia aderisce al Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno che è stato elaborato dall'OMS e dall'UNICEF, con lo scopo di tutelare l'allattamento al seno.


Statuto
Filosofia
Carta Etica
Soci