Servizi ostetrica

In gravidanza 
Durante la gravidanza l’ostetrica è la professionista di riferimento per l’assistenza alla donna, prescrive gli esami necessari e valuta il benessere della mamma e del bambino. A domicilio l’ostetrica oltre a misurare i parametri vitali della donna e comprendere le sue variazioni psico- emotive, valuta l’accrescimento fetale, ausculta il suo battito cardiaco e insieme alla mamma identifica la corretta posizione del bambino in utero. L’assistenza ostetrica si basa sulla salutogenesi e sul rinforzare le competenze materne mettendo in luce le risorse più profonde e istintive. L’assistenza alla gravidanza da parte dell’ostetrica è un percorso centrato sulla coppia e la famiglia le visite, se possibile, vengono effettuate sempre con la presenza del patner.
Il parto a casa
E’ un’esperienza intensa ed emozionante dove la donna è la protagonista dell’evento nascita insieme al suo bambino e alle persone che lei desidera. L’assistenza fornita dalle ostetriche è nel completo rispetto della fisiologia e dei tempi della mamma e del neonato, si interviene solo se necessario dando un’importanza particolare all’aspetto emotivo della nascita. Il parto a casa oggi è una scelta sicura in quanto l’osservazione clinica, il monitoraggio del benessere fetale, il legame empatico, l’intimità e la relazione di fiducia creatasi in gravidanza sono elementi indispensabili per favorire la normale fisiologia della nascita e per ridurre al minimo ogni interferenza ed imprevisto del parto. Nel parto a casa le ostetriche sono altamente qualificate nell’assistenza al parto fisiologico e svolgono se necessario un intervento di primo livello in caso di emergenze o imprevisti legati alla nascita. Durante il parto a casa la doula armonizza l’ambiente e le situazioni che favoriscono il normale svolgersi dell’evento nascita, sostenendo la famiglia e le ostetriche. È provato che le donne e i neonati accompagnati per tutta la maternità da una stessa ostetrica, hanno un’esperienza più positiva e gratificante del vissuto del parto. (v. Care in Normal Birth). Dopo il parto l’assistenza continua con l’accompagnamento nel puerperio.
Nel dopo parto
Nel puerperio l’ostetrica valuta il benessere psico-fisico- emotivo della donna e del neonato, sia nelle prime ore del post partum, sia nei giorni successivi. Durante l’allattamento l’ostetrica aiuta la mamma a capire quando il bambino è attaccato e ciuccia nel modo corretto e interviene in caso di
ingorghi, ragadi, latte artificiale da diminuire o in tutti quei casi in cui l’allattamento prevede delle difficoltà . A domicilio l’ostetrica oltre a rilevare i parametri vitali materni, valuta il perineo e la cicatrice anche da taglio cesareo, inoltre valuta la situazione famigliare in cui si trova la donna, promuovendo la figura della doula soprattutto dove la mamma ha poco sostegno famigliare.
Un’importante spazio della visita ostetrica è dedicata al neonato dove viene effettuato un esame obbiettivo, valutati i parametri vitali, il corretto accrescimento e l’adattamento pscio-fisico- emotivo alla vita.