World Doula Week 2021

Dal 22 al 28 marzo 2020 in tutto il mondo si festeggia la doula, si organizzano eventi e incontri per parlare e spiegare questa figura. Quest’anno tutto questo non si può fare per il coronavirus e quindi festeggeremo online con video, conference call. 

La doula è una figura non sanitaria di accompagnamento emotivo-pratico alla coppia in gravidanza, travaglio-parto e dopo parto, crea rete in base alle esigenze della coppia e sostiene le scelte genitoriali, informa sulle varie possibilità nel percorso nascita.

La doula può essere un aiuto nei primi giorni a casa dopo il parto. Le prime settimane dopo la nascita possono essere davvero impegnative per i neo-genitori, le notti all’inizio possono sembrare più difficili di quello che sono.
Nel passato esisteva una presenza forte della madre della neo-mamma, o di altre figure femminili, in grado di sostenere la mamma e il papà. Per le nostre nonne, bisnonne era normale prendersi cura dei fratellini più piccoli o dei vicini di casa e di vivere la maternità nel quotidiano. Il più delle volte oggi i neo-genitori hanno poca esperienza su come prendersi cura di un neonato o non lo hanno mai tenuto in braccio. Quando si torna dall’ospedale ci si trova proiettati in una situazione completamente sconosciuta, avere accanto una persona di sostegno può rassicurare. La neo-mamma, ha bisogno di un tempo con il suo bambino, così anche il neo-papà, si devono conoscere, la doula in punta di piedi si prende cura di loro.

Trova la tua doula sul sito www.douleitalia.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *